Site icon Blog di viaggi Enrica in Volo

Agenzia di viaggi, mai come nel post Covid sarà il vostro alleato per vacanze e viaggi

Annunci

nel lento scorrere delle giornate della quarantena da Covid19, è inevitabile riflettere su come questo tsunami cambierà definitivamente le abitudini e la mentalità dei consumatori rispetto ai viaggi. E nella riflessione è naturale pensare a quanto ha caratterizzato gli ultimi anni.

Abbiamo assistito ad un mercato che con l’avvento della rete, inizialmente sembrava destinato a cancellare la figura dell’agente di viaggio. Di colpo, tutti, si sono sentiti “fenomeni da tastiera”, hanno pensato di avere ogni competenza per programmarsi viaggi, hanno guardato con aria quasi superiore quei poveri agenti “che tanto vendono solo villaggi”, e si sono avventurati a prenotare, scegliere destinazioni improbabili, decidere itinerari, sbandierando i successi e nascondendo miseramente gli errori fatti nei loro acquisti.

Perchè è facile dire “è andato tutto bene” quando nascondi in verità l’albergo sbagliato, quello poco adatto, quello sporco… si sa, quelle sono le cose che, se per sbaglio compri in agenzia, corri a dirle al ritorno a chi ti ha venduto il viaggio, inventandoti anche quello che non c’era… ma se invece lo hai fatto tu… bhe, si può sbagliare no???

No. Non si può sbagliare su quella che è una delle cose più importanti dei ns giorni, il tempo libero, le vacanze, il sogno. Non si può, nè si deve. E infatti, dopo un paio di anni di entusiasmo per la rete, la curva è tornata a sorridere alle agenzie… Chi questo mestiere lo fa davvero e con professionismo e sudore, sa benissimo quante sono state le telefonate di turisti “fai da te” abbiamo ricevuto con richieste di aiuto perchè magari quell’hotel che sembrava bellissimo invece non lo era, o peggio ancora non c’era del tutto. E quante volte avremmo voluto dire “arrangiati” ma poi l’etica professionale e l’amore per questo mestiere non ce lo consente e ci siamo trovati ad aiutare anche quel famoso cliente che ti dice “io lo so perchè me lo ha detto mio cugino, il mio amico, l’amico dell’amico, il gatto, la vicina di casa o chissà chi altro”.

Ecco questo vorrei dire a tutti quei personaggi… Sapete che mestiere fa un agente di viaggi? Sapete che per quanto il cugino, l’amico, il panettiere ne possano sapere “per sentito dire” o perchè una volta in vita loro sono andati in un posto, noi invece ci documentiamo, studiamo, ci aggiorniamo… E magari quello che quest’anno è bello, l’anno dopo sappiamo solo noi (perchè che vi piaccia o no è il ns mestiere) che cambierà gestione e non sarà lo stesso o magari l’invasione di cavallette, o di topi o il ciclone inaspettato, lo ha rovinato… Scherzi a parte. Sui viaggi non ci si improvvisa. Mai.

A tutti vi piace sognare su una destinazione, studiarci su… nessuno come un agente di viaggio può capirlo, considerate che di questo, noi, tanti anni fa, abbiamo scelto di farne un mestiere… E pensate solo quanti anni di esperienza fanno si che non ci limitiamo a saperlo fare meglio di chiunque altro… facciamo molto di più. Costruiamo con attenzione certosina emozioni. Inizierete a vivere queste emozioni già nel momento in cui vi metterete seduti davanti ad uno di noi. Negli anni abbiamo imparato anche l’arte del comprendere cosa cerca un cliente. Perchè non c’è niente da fare, ognuno ha le sue personali esigenze, quello che è giusto per qualcuno, magari è assolutamente pessimo per qualcun’altro. Ed è quella la ns vera magia, sapere sempre, con ridottissimo margine di errore, quale sarà in quella destinazione, tra i tanti posti che già conosciamo ed abbiamo testato quasi sempre di persona, quello che sarà perfetto per voi. E magari con tutte quelle informazioni di contorno come esperienze da fare, ristoranti giusti, scorci e panorami, che per voi, ora che li scopriate, sarebbe finita la vacanza, per noi, sono pane quotidiano… In pratica un agente di viaggi vi taglia la vacanza addosso in modo sartoriale.

Ottimizzare il vostro tempo in modo magistrale, vivere le emozioni di chi ha negli occhi e nel cuore il sogno che state per vivere, vuol dire arrivare sul posto pronti a vivere solo il meglio di ciò che vi aspetta e con una leggerezza che non sapevate di poter avere.

Ci sono poi una serie di leggende metropolitane sull’agente di viaggio da sfatare una volta per tutte tipo:

Parliamo ad esempio di garanzie: sapete che oggi come oggi acquistare un viaggio in agenzia vuol dire avere la certezza di partire, anche se la stessa agenzia chiudesse domani, chi è serio, dispone di uno speciale “fondo di garanzia” che vi tutela da ogni rischio, garantendo il vs viaggio in ogni caso. E che non è lo stesso nei portali on line. Se sparissero, impazzireste a trovare la strada per fargli causa, e nel migliore dei casi non recuperereste altro che una parte dei vostri soldi e dopo un tempo lunghissimo.

Ultima nota: proprio oggi, nel post Covid, abbiamo visto che chi era in viaggio nei primi giorni dell’emergenza, dove aveva una agenzia alle spalle, non ha dovuto fare altro che sentirla telefonicamente e, avere in tempi rapidi, veloci e in piena serenità, la riprotezione ed il ritorno a casa.

E quelli che avevano prenotato da soli? bhe sono storie di tutti i giorni… appelli in tv, proteste, disperazione ed impazzimento… cambi di orari aerei senza avviso, tempo buttato in aereoporto perchè nessuno si è preoccupato di chiamarli, tempo in ansia perchè da soli nessuno li ha tranquillizzati dicendo “ti porto a casa”. Noi agenti di viaggio si. A tutti, dal primo all’ultimo.

Resta da dire questo: viaggia con chi viaggia. Con chi di questo ha fatto un mestiere, un arte. Con chi tratta i tuoi soldi come fossero i suoi, e ti fa iniziare a sognare già nel momento in cui entri in agenzia, trasmettendoti entusiasmo, passione, competenza…. Il viaggio è una cosa seria. Noi diciamo “un viaggio è per sempre” perchè da ogni viaggio si riporta qualcosa che resterà dentro di noi per sempre. Ed affidarsi ad un professionista vuol dire avere la garanzia che sarà così. Aldilà di tutto.

E come ultimo messaggio: il nostro paese vive di turismo. Siamo uno dei pochi settori del paese che da sempre ci ha sostenuto, fatto conoscere ed amare nel mondo. E mi sembra giusto in questo momento sostenere chi il paese lo ha sostenuto per anni. Per cui, con un sorriso (perchè come si dice, noi sorridiamo, internet no), la prossima volta, quando stai per cliccare… pensaci, e … entra in agenzia! Noi ti aspettiamo con garanzie ed entusiamo!

Exit mobile version