5 DESTINAZIONI PERFETTE PER ANDARE IN VACANZA DA OTTOBRE AD APRILE SENZA SPENDERE UN PATRIMONIO

Quando tutto il mondo è tornato dalla vacanza estiva, quella con milioni di persone intorno, quella in cui ogni cosa si tramuta comunque in una fila, o in una esperienza quantomeno “condivisa” ai massimi livelli, ci si ritrova nel quotidiano di ognuno di noi, con il traffico che ogni giorno ci ricorda quanto sia diventata stressante la nostra vita, con il supermercato dove ci aggiriamo alla ricerca di chissà mai cosa, e, da sempre, i primi mesi del dopo vacanza ci sembrano lunghissimi e spesso privi di senso…

Ed è li che dovremmo trovare la voglia e la fantasia per dare un secco colpo di spugna e pianificare una inaspettata vacanza d’autunno. Le mete sono moltissime, ma soprattutto i prezzi precipitano verso il basso, quello che in estate era irraggiungibile diventa possibile, il clima in alcuni posti è semplicemente perfetto, e soprattutto la presenza di turisti è spesso bassa e siamo quindi trattati al meglio che sia possibile.

1 – ZANZIBAR

La terra delle spezie, il crocevia di mercanti e popoli nel corso dei secoli, l’isola degli schiavi un tempo e delle tartarughe giganti oggi… un angolo incantato di mondo, un punto fondamentale della cultura swaili, un piccolo paradiso che può regalare veramente una esperienza unica.

Ho conosciuto Zanzibar la prima volta 25 anni fa, e rimasi incantata dall’aspetto unico e selvaggio di questo paradiso, ma ogni volta che ci torno, anche recentemente, trovo che questa isola sia poco soggetta al cambiamento ed è una delle poche che conservano intatto il loro cuore.  Colori e sapori che mescolano diverse culture, Africa, India, Oriente, Inghilterra del secolo scorso, un insieme irripetibile, che lascia chiunque stupito ed affascinato. Spiagge bianchissime, sabbia corallina fina come farina, mare dai mille colori, una vegetazione esplosiva, spesso disegnata dal vento che accarezza queste coste, donne dagli abiti colorati, dal portamento regale, masai impettiti, bambini che corrono sulle spiagge e che mettono in scena solo per voi sorrisi ed allegria, tramonti dai colori incredibili come solo l’Africa sa regalare.

La scegliamo perché:

il clima in autunno è perfetto, caldo secco, una primavera che esplode ogni giorno e va verso l’estate piena da dicembre in poi

è economica ed offre servizi di ottimo livello, è servita da voli diretti dalle principali città con un massimo di 8 ore di percorrenza. E si vola di notte all’andata motivo in più per far si che il viaggio sia comodo e non incida sui giorni effettivi di vacanza

ha solo 1 o 2 ore (in base alla ns ora legale) di fuso orario, e consente di farsi una settimana senza risentire di effetti fastidiosi da jet leg

ci offre una fuga dalla realtà con mezzi propri così potenti da far rilassare chiunque

cerca tra le nostre offerte

2- KENYA

Negli ultimi mesi è tornato prepotentemente tra le mete scelte per le vacanze e, tra ottobre e novembre andare in Kenya è una scelta perfetta. Un paese che racchiude in se l’essenza d’Africa, con atmosfere forti, che restano per sempre impresse nel cuore. Si dice che il cielo del Kenya di notte sia una tale emozione che sia impossibile da dimenticare. Le stelle brillano ad una distanza così breve che sembra possibile toccarle, e nei luoghi di vacanza sono poche le luci che ci circondano e ci permettono quindi di vivere questo cielo in modo unico. Le spiagge sembrano essere rimaste congelate nel tempo, lunghissime, spesso deserte, animate solo dal passaggio dei lavoratori locali, che camminano con il loro andamento elegante, che prescinde da ogni status sociale. I bambini ridono e ballano sulla spiaggia, ti corrono incontro, ti offrono frutta e souvenir, sanno da sempre che il turista porta benessere e per nulla al mondo ti tratterebbero male.

Il mare offre lo spettacolo della marea che da queste parti diventa un vero fenomeno naturale: il mare si ritira durante la bassa marea anche di 300 mt, lasciando pozze dove si pescano granchi e molluschi, permettendo passeggiate tra banchi di corallo e vegetazione che restano scoperti.

La gente è leggera, ti sorride e risponde a tutto con la storica frase Hakuna Matata “nessun problema”, che fa parte oramai in modo inscindibile della loro filosofia… e in Kenya oltre al mare, c’è la meraviglia dei parchi naturali, dove si entra in una dimensione irripetibile, dove gli animali sono a portata di mano, li si vede liberi e davvero selvaggi nel loro habitat naturale. Dalla costa con due ore di auto si arriva ai parchi, da Tsavo  Est ed Ovest alla Riserva di Masai Mara più lontana, con una spesa assolutamente accessibile è possibile andare con guide ranger lungo le piste per avere un contatto reale con una natura che ogni volta riesce a sorprendere. Dormire nei Lodge interni ai parchi e godere del tramonto in mezzo a tale natura vuol dire conoscere ed essere contagiati da quel Mal d’Africa di cui parlano da secoli scrittori di ogni nazionalità.

Lo scegliamo perché:

– pur essendo una meta da mare, è anche un modo veloce e non costoso di iniziare la scoperta di quel magico mondo che è il continente Africano

– il livello dei lodge e degli hotel è ottimo rispetto al costo medio di una vacanza invernale, offre ogni confort e soprattutto offre un mix tra esperienza e relax che pochi posti al mondo sanno offrire

– è comodo, voli diretti con 7h30 dalle principali città italiane, ha 1 h di fuso orario e, con una sola settimana ci permette di godere a pieno del ns tempo libero

– ha un clima buono quasi tutto l’anno salvo la stagione delle piogge da metà aprile a metà luglio e per il resto offre sole e temperature piacevoli tutto l’anno

cerca tra le nostre offerte

3- OMAN

Pochi paesi al mondo come l’Oman hanno un’anima antica che convive accanto a una

moderna, l’incenso accanto al petrolio, i dromedari accanto ai suv, le carovane di nomadi accanto ai lussuosi resort.

In poco più di vent’anni da una società senza giornali, senza radio, da una rete stradale

asfaltata di 10 km e da una capitale con tre scuole elementari maschili e un ospedale soltanto si passò a costruire uno stato moderno, capace di comunicare al mondo, di aprirsi al turismo e al consumismo, di sviluppare 4500 km di strade, 40 ospedali con cure gratuite, e di raggiungere in ambo i sessi l’80% della scolarizzazione.

Uno strano paese, moderno ed evoluto ma  il sultano emana ancora  comunque delle regole ferree che riguardano anche l’estetica e che l’aria di Muscat deve profumare d’incenso, il traffico deve essere ordinato, i netturbini devono pulire tutto subito,le tuniche dei sudditi devono essere bianche, i turbanti bianchi e rossi, le tinte delle case dei villaggi color ocra e terra e che sono previste multe salatissime per chi getta un solo rifiuto per strada.

Nei suk di Muscat e di Suhar abbondano tutte le ricchezze dell’Oriente portate qui nei secoli percorrendo le vecchie vie carovaniere ovvero argento, incenso, mirra, aloe, canfora, spezie di ogni tipo, bambù, stagno, avorio, sandalo, seta, porcellana.

OMAN-Paese-Sultani-Foto-Elenco-1

Simobolo univoco del paese è  il famosissimo khanjar ovvero il pugnale ricurvo appeso alla cintura e riposto in un fodero d’argento .Tale pugnale è un vero status symbol di mascolinità, maturità e coraggio virile.

ph-0

Un Tour del paese regala viste affascinanti che spaziano dal mare al deserto, dalle montagne rosse alle oasi verdi, dalle mille moschee ai fortini in stile portoghese fino ai moderni palazzi del sultano che ricordano le atmosfere delle “Mille e una notte”.  L’oasi di Nazwa è definita “la perla dell’Islam” per il suo paesaggio, il suo castello e l’abilità degli artigiani nella lavorazione dell’argento. E ancora, il villaggio beduino di Sinaw vi permetterà di assistere è ancora la sede di un caotico mercato di baratti che tra polvere e grida vede la gente sistemare, tutti stipati nei fuoristrada, tessuti e armi, dromedari e sacchi di datteri.

E poi il mare:  Salalah è un gioiello incastonato tra il blu dell’oceano indiano e l’inaspettato verde intenso delle sue montagne e che in questa bella regione dalle lunghissime spiagge bianche, catene montuose, altipiani desertici e dune dorate, da tempi immemorabili i beduini raccolgono la preziosa e profumatissima resina delle piante di boswellia che una volta cristallizzata e accesa emana un penetrante odore.

Una vacanza a Salalah può significare una crociera tra i delfini come una passeggiata tra

piantagioni di cocco, banana e papaya o la visita della tomba di Giobbe che deve compiersi a piedi nudi e per le donne con un foulard verde in testa che ti danno sul posto… A 30 km a ovest di Salalah verso lo Yemen si trova la poetica spiaggia di Mughsail che è una distesa bianca e selvaggia di 5 km, con falesie a picco sul mare, rovi di incenso, un mare blu notte e bellissimi scenari abitati solo da fenicotteri e dromedari…..e vicino a Mughsail Beach ci sono i soffioni Marneef Cave ovvero dei sbuffi del mare che passano attraverso le fessure nelle scogliere durante il periodo dei monsoni quando il mare si ingrossa…

Per finire,  l’ultima grande emozione di un viaggio nel sud dell’Oman potrebbe essere quella di raggiungere con uno dei tour in 4×4 più suggestivi del mondo le rovine di Ubar detta anche “L’Atlantide del deserto” e parliamo di uno dei deserti più rapidi del pianeta.

Lo scegliamo perché:

  • si trova a 5 h di volo dall’Italia e ci permette di immergerci in una atmosfera totalmente diversa da quella europea, con poco tempo ci si ritrova nel cuore delle mille e una notte
  • si tratta di uno degli Emirati, evoluto, pronto al turismo e ricco di storia e di atmosfere incantate
  • possiamo scegliere di programmare una vacanza breve – tre, quattro notti – piuttosto che una settimana e in entrambi i casi ci faremmo una Grande Vacanza
  • è l’unico tra gli Emirati Arabi che ci offre oltre che un paese da scoprire anche un mare molto bello dove godere di spiagge e acque cristalline

cerca tra le nostre offerte

4 – ISOLA DI CAPOVERDE

A sole 5 ore di volo dall’italia Capo Verde è un arcipelago di 10 isole di origine vulcanica, bagnate dall’Oceano Atlantico e situate a 500 chilometri dalle coste senegalesi: meta ancora poco battuta dai tradizionali flussi turistici, è una miscela di colori, cultura e sapori dei Paesi vicini, ma serba ancora il ricordo del periodo coloniale portoghese.

Oggi, i chilometri di spiaggia bianca, le acque cristalline e la generale varietà dei paesaggi di queste isole rapiscono gli occhi e il cuore del turista, avvantaggiato da un clima piacevole tutto l’anno.

Le isole di questo archipelago  vengono convenzionalmente divise in “sopravvento” (“Barlavento”) a Nord e “sottovento” (“Sotavento”) a Sud: le prime hanno un clima pressoché desertico, mentre le seconde sono più umide, con piogge che tuttavia si concentrano (in maniera neanche particolarmente intensa) tra agosto e settembre, mesi in cui le alte temperature sono accompagnate da afa e umidità.

I mesi ideali per visitare questa destinazione sono quelli che vanno da ottobre  a luglio: le temperature minime possono scendere fino ai 18°C (gennaio e febbraio sono i mesi più freddi), mentre le massime arrivano a toccare i 30°C (l’escursione termica tra giorno e notte è diretta conseguenza dell’influenza desertica proveniente dalla vicina Africa). I tassi di umidità minimi e le temperature piacevoli la rendono particolarmente indicata per una vacanza al mare tra autunno ed inverno.

L’arcipelago è battuto dai venti alisei, portatori di aria secca: per questo motivo, Capo Verde è meta prediletta dagli amanti di windsurf e kitesurf, principalmente per quanto riguarda la costa Nord-orientale delle isole, zona più esposta ai venti, mentre nella costa sud è possibile godere di un clima piacevole e di spiagge sabbiose infinite.

L’origine vulcanica delle isole di Capo Verde permette di partire dalle spiagge per salire fino a 2800 metri di altezza. Questo consente di ammirare paesaggi estremi, dalla bianca battigia alle verdi montagne immerse nella nebbia. Dalla costa alle alture e ritorno: per contemplare lo squalo reale, ad esempio, dovrete spingervi fino a Rifes da Parda, nella parte orientale dell’isola di Sal. Gli squali, qui, sono noti perché avanzano fino a pochi metri dalla riva. Quindi è necessaria l’estrema prudenza nell’andarli a cercare.

Da Santa Maria, sempre sull’isola di Sal, proseguendo sulla costa, a sud-est, per circa un chilometro, si raggiunge Praia Alfonso. Qui, alcuni piccoli edifici in legno – vecchi e abbandonati – offrono ai turisti la possibilità di rifugiarsi all’ombra per una pausa ristoratrice. La piccola spiaggia protetta dalle onde svela poi i suoi fondali ricchi di coralli mentre curiosando nello stagno dietro gli edifici, si possono scoprire pesci tropicali e granchi, per un’impagabile occasione di snorkeling.

La scegliamo perché:

  • una distanza di sole 5 h e mezzo di volo dall’italia con voli diretti, con 2 ore in meno di fuso orario, la rende una meta perfetta per una settimana di vacanza, senza stress di fuso orario
  • l’aspetto selvaggio, i paesaggi senza tempo, l’aria tersa, le spiagge infinite, i resort di ottimo livello ne fanno una meta ambita e diversa, ottima per ogni esigenza
  • la possibilità di fare sport, passeggiate a cavallo, scoprire piccoli paesini colorati, dove la gente è cordiale e sorridente contribuiscono a costruire un ricordo indelebile
  • il rapporto qualità prezzo della vacanza è ottimo, e con una cifra assolutamente possibile la rende una soluzione per ogni esigenza ed ogni tasca.

cerca tra le nostre offerte

5 – DUBAI

Dubai è sicuramente la meta più imprevedibile ed esplosiva dei ns giorni. E’ una città da vivere con i propri occhi. Opere architettoniche che sfidano ogni record si ergono accanto a quartieri tradizionali, mentre al largo del litorale compaiono isole interamente costruite dall’uomo. E’ la celebrazione del moderno, del lusso, la vera meta “in divenire”, dove tutto è possibile, dove si possono trovare emozioni ed esperienze per tutti i gusti, dove ci si perde tra le mille strade con il naso all’insù, con gli occhi rapiti da un panorama diverso di anno in anno, dove i centri commerciali si alternano alle spiagge, dove si arriva tra le meravigliose dune del deserto in un batter d’occhio, dove si scia anche d’estate.

E’ una meta che incontra sicuramente ogni tipo di esigenza, ideale per le famiglie con i suoi parchi divertimenti sempre nuovi ed aggiornati, con i parchi acquatici unici al mondo, ottima per le coppie, con hotel panoramici e cene a lume di candela sul tetto del mondo, perfetta per i giovani, con le zip line tra i grattacieli, le piste da sci indoor, le corse in fuoristrada tra le dune del deserta…. Giusta anche per concedersi qualche giorno di riposo in spiaggia, con un clima sempre ottimo, soprattutto da ottobre ad aprile, mai troppo caldo, con ogni tipo di servizio, con tutti i ristoranti del mondo. Si potrebbe definire la città stessa una sorta di grande parco divertimenti per tutte le età.

Senza ombra di dubbio a Dubai si possono trovare soluzioni per tutte le tasche, sia a livello di hotel, dove anche con 3 stelle viene comunque garantito un livello di servizio sempre molto alto, che di ristoranti, piuttosto che di attrazioni. Dubai porta a scegliere come viverla, se spendendo sfacciatamente, o scegliendo di godersene il lusso senza investire un capitale.

La scegliamo perché

  • 5h30 di volo diretto con una delle migliori compagnie aeree del mondo, è una meta che consente tranquillamente uno short break anche di 3 notti. 3h di fuso orario senza ora legale, massimo livello di servizi.
  • Regala l’emozione di vivere una città super avanguardista, in tutto, dalla cucina, all’architettura, ai servizi pubblici. Diverte, incuriosisce, soddisfa
  • Offre veramente ogni tipo di svago o di forma di relax, il tutto comodamente, senza impazzirsi troppo e soprattutto in totale ed assoluta sicurezza
  • E’ decisamente la meta imperdibile di questi ultimi anni, perché vale la pena vederla ed anche tornarci, se non fosse altro per vedere con i propri occhi un cambiamento inarrestabile e continuo

cerca tra le nostre offerte

Rispondi